la giuria

GAIA TORTORA – GIORNALISTA E SCRITTRICE

Vice direttore e responsabile politica del Tg di La7, Gaia Tortora inizia a lavorare come giornalista a Teleroma56, dove conduce per anni il Tg. Collabora poi alla trasmissione Funari live di Gianfranco Funari.
Nel 1998 passa a Inn, il canale all news di Telepiù dove conduce, oltre al telegiornale, due rubriche di approfondimento, Paralleli e Dentro la notizia.
Nel 2003 collabora con l’agenzia Adnkronos e dal 2003 al 2005 lavora presso la web tv dell’Enel.
Poi, l’approdo a La7 dove ha condotto per diversi anni il talk show mattutino Omnibus.
Figlia del giornalista e conduttore televisivo Enzo Tortora, nel 2023 pubblica per Mondadori il libro “Testa alta”, e avanti che racconta la storia della sua famiglia a quarant’anni dall’arresto del padre.

MARCO BALZANO – SCRITTORE

Scrittore e insegnante al liceo. Ha esordito nel 2007 con la raccolta di poesie “Particolari in controsenso” (Lieto Colle). Il suo primo romanzo, “Il figlio del figlio” (Avagliano – Einaudi), vinse il Premio Corrado Alvaro Opera Prima nel 2012). Per Sellerio ha pubblicato i romanzi “Pronti a tutte le partenze” (Premio Flaiano) e “L'ultimo arrivato” (Premio Campiello 2015). Per Einaudi ha pubblicato “Resto qui” (2018) che ha vinto il
Premio Elba, il Premio Bagutta, il Premio Mario Rigoni Stern ed è stato finalista al Premio Strega. In Francia ha conseguito il Prix Méditerranée. Per Einaudi ha inoltre pubblicato “Le parole sono importanti” (2019), “Quando tornerò” (2021), “Nature umane” (2022) e “Café Royal” (2023). Per Feltrinelli sono usciti “Cosa c’entra la felicità?” (2022) e “Ti ricordi, papà?” (2023, con illustrazioni di Riccardo Guasco). È tradotto in più di trenta Paesi.

FEDERICO BERTONI – PROFESSORE ORDINARIO DI TEORIA DELLA
LETTERATURA ALL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

Insegna Teoria della letteratura all’Università di Bologna. È autore di molti saggi di critica e di teoria letteraria, dedicati in prevalenza alla narrativa europea tra Otto e Novecento. Nel 2016 ha pubblicato “Universitaly. La cultura in scatola” (Laterza), che è un racconto e un saggio di critica culturale sull’università e sulla società del XXI secolo.
Nel 2017 è uscito il suo primo romanzo, “Morire il 25 aprile” (Frassinelli), storia di guerre, generazioni e resistenze. È membro della Giuria dei Letterati del Premio Campiello.

ALESSANDRA CARATI – SCRITTRICE

Vive a Milano. Fino al 2010 ha svolto attività formativa e autorale per cinema e teatro. Il suo libro, ”Bestie da vittoria”, scritto con Danilo Di Luca, è uscito nella primavera del 2016 per Piemme ed è diventato un bestseller nel suo genere. L’edizione francese è uscita nel 2017 per City Editions. Per Einaudi Stile Libero nel 2017 ha pubblicato “La via perfetta” scritto con Daniele Nardi. Con “E poi saremo salvi”, il suo primo romanzo, uscito per Mondadori nel 2021, è stato finalista al Premio Strega.

PAOLA CEREDA – SCRITTRICE E VINCITRICE PREMIO WONDY GIURIA
POPOLARE 2023

Scrittrice e psicologa, vive a Torino dove si occupa di progetti artistici e culturali nel sociale. Nel 2009 ha pubblicato il suo primo romanzo “Della vita di Alfredo” (Bellavite Editore). In seguito ha pubblicato “Se chiedi al vento di restare” per Piemme (2014), finalista al Premio Rieti e per Baldini+Castoldi “Confessioni audaci di un ballerino di liscio”  (2017), finalista al Premio Rapallo Carige e al Premio Asti d’Appello. Nel 2019 è stata fra i 12 candidati al Premio Strega con “Quella metà di noi” (Giulio Perrone Editore). Nel 2023 ha vinto il Premio Wondy Giuria Popolare con “La figlia del ferro” (Giulio Perrone Editore).

CRISTINA DI CANIO – LIBRAIA E SCRITTRICE

Cresciuta con il sogno di diventare libraia, Di Canio a 26 anni lascia un lavoro a tempo indeterminato e apre a Milano una libreria indipendente, “Il mio libro”, da tutti i clienti ribattezzata subito “La scatola Lilla”. Oltre a incontri e rassegne, Di Canio ha ideato un premio annuale per lo scrittore più amato dai clienti e ha lanciato iniziative come il libro sospeso, cioè la possibilità di acquistare un libro e lasciarlo a disposizione di un successivo cliente.  Ha pubblicato nel 2016 per Rizzoli “La libreria delle storie sospese” e nel 2022 per Giunti “La libraia tascabile”. Con lo stesso titolo Cristina Di Canio è autrice anche di un podcast.

LUCA DINI – GIORNALISTA

Dal 1° dicembre 2020 è direttore del settimanale F (Cairo editore). È stato direttore editoriale del gruppo Condè Nast, ha diretto i periodici “AD”, “GQ” e dal 2006 al 2017 il settimanale “Vanity Fair”.

EMANUELE NENNA – IMPRENDITORE E PUBBLICITARIO, CEO DI DENTSU
CREATIVE

Lavora nella comunicazione dal 1995. Attualmente è Executive Board Member di dentsu italia, CEO e Chairman di DENTSU CREATIVE e Co-Founder di IF! Italians Festival. 
Docente alla NABA, allo IED e al Politecnico di Milano, è TED speaker ed è anche autore di “La coppia creativa sono in quattro. Sessant’anni dopo Bill Bernbach art e copy non bastano più” (Fausto Lupetti Editore).

ROBERTA SCORRANESE – GIORNALISTA E SCRITTRICE

Giornalista, vive a Milano dove lavora al Corriere della Sera, occupandosi di temi
culturali. È direttrice scientifica del Master in Arte e Management della Cultura alla  Rcs Academy Business School. Assieme a Alessandro Cannavò cura alcuni progetti del Corriere della Sera, come Il Bello dell’Italia e la parte editoriale dei Viaggi del Corriere. È titolare di una rubrica settimanale d’arte sul quotidiano di via Solferino, dal titolo “Capolavoro!”. Per Bompiani, è autrice di due libri: “Portami dove sei nata” (2019) e “A questo serve il corpo” (2023).

GIANNI TURCHETTA – PROFESSORE ORDINARIO DI LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA ALL’UNIVERSITÀ STATALE DI MILANO

È critico letterario e traduttore. Autore di numerosi saggi come “Dino Campana. Biografia di un poeta” (Feltrinelli). Ha curato per i Meridiani Mondadori “L’opera completa di Vincenzo Consolo”. Ha tradotto dal francese i romanzi di Boris Vian “La schiuma dei giorni” e “Lo strappacuore”, pubblicati da Marcos y Marcos.

i giurati delle edizioni passate del premio

Umberto Ambrosoli · Viola Ardone · Ritanna Armeni · Stefania Auci · Silvia Avallone · Mario Calabresi ·  Silvia Ballestra · Jonathan Bazzi · Federico Bertoni · Daria Bignardi · Caterina Bonvicini · Alessandra Casella · Paolo Cognetti · Diamante D’Alessio · Ferruccio de Bortoli · Luca Dini · Donatella Di Pietrantonio · Chiara Fenoglio · Chiara Gamberale · Alessia Gazzola · Fabio Geda · Fabio Genovesi · Massimo Gramellini · Vittorio Lingiardi · Loredana Lipperini · Selvaggia Lucarelli · Francesca Mannocchi · Gaia Manzini · Lorenzo Marone · Michela Marzano · Marco Missiroli · Emanuele Nenna · Andrea Pomella · Alessandro Robecchi · Alessandra Sarchi · Paola Saluzzi · Roberto Saviano · Nadia Terranova · Gianni Turchetta · Simona Vinci · Andrea Vitali